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Meetings = Riunioni

Nella scheda in alto a destra ("Compiti") troverete GRATUITI gli esercizi interattivi per il capitolo:
"Meetings = Riunioni"

Le riunioni sono basilari per un lavoro armonizzato e la collaborazione il che costituisce la base per ottenere buoni risultati per un’azienda. Le riunioni gestite con successo permettono un buon flusso di informazioni, risoluzione dei problemi, sviluppo delle strategie d’affari, pianificare e prendere decisioni. In questo capitolo vi proponiamo un vasto lessico e frasi consone alle riunioni. Le riunioni spesso portano anche a disaccordi e diversi problemi, per questo vi offriamo il lessico basato sulle frasi che vi aiuteranno ad esprimervi in maniera più adeguata e mai sgarbata.

 

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1.    DIFFERENT TYPES OF MEETINGS = DIVERSI TIPI DI RIUNIONI

  • informal meeting/chat = riunione informale/conversazione
  • formal meeting = riunione formale
  • staff meeting = riunione del personale con il direttore/superiore
  • team meeting = riunione della squadra di lavoro
  • project (group) meeting = riunione del gruppo che lavora al progetto
  • department/departmental meeting = riunione del dipartimento
  • brainstorming (colleagues gather to produce as many ideas as possible, often to solve a problem/to work on a project) = brainstorming (raccolta delle idee)
  • management meeting = riunione della direzione
  • board meeting = riunione del consiglio (direttori di una certa società)
  • supervisory board meeting = riunione del consiglio di sorveglianza
  • status meeting = riunione per verificare il progresso del progetto/lo stato del progetto
  • conference = conferenza
  • meeting with a customer = riunione con un cliente
  • meeting with a supplier = riunione con il fornitore
  • annual general meeting (AGM)/annual meeting (American English) = assemblea generale annuale
  • extraordinary general meeting (EGM)/special/emergency general meeting = assemblea generale straordinaria
  • preliminary meeting = riunione preliminare
  • special meeting = riunione speciale

 

2.    USEFUL VOCABULARY = LESSICO UTILE

2.1. Meeting = Riunione

  • meeting invitation = invito ad una riunione
  • to invite to a meeting = invitare ad una riunione
  • meeting venue = luogo della riunione
  • subject/topic/matter of a meeting = contenuto/argomento della riunione
  • to plan a meeting = pianificare una riunione
  • to arrange/set/fix = organizzare una riunione
  • to schedule a meeting = pianificare una riunione per una data precisa
  • to hold a meeting/to have a meeting = avere una riunione
  • to be in a meeting = essere presente ad una riunione
  • to call a meeting = convocare una riunione
  • to chair a meeting/to run a meeting/to preside over a meeting = presiedere ad una riunione
  • to attend a meeting = presenziare ad una riunione
  • to open/introduce a meeting = introdurre una riunione
  • to manage a meeting = gestire una riunione
  • to bring a meeting forward/to bring forward a meeting = anticipare una riunione
  • to postpone a meeting/to put off a meeting = rinviare una riunione
  • to cancel a meeting/to call off a meeting = annullare una riunione
  • to rearrange/reschedule a meeting = riorganizzare/riprogrammare la riunione
  • to miss a meeting = perdere una riunione
  • to conclude a meeting = concludere una riunione
  • to close a meeting = terminare una riunione

 

2.2. Meeting participants = Partecipanti alla riunione

  • person running a meeting/a person in charge of a meeting = la persona che conduce la riunione

o:

  • chairman (uomo)/ madam chair (donna)/ chairperson/chair (uomo o donna)/ meeting facilitator = presidente (della riunione)
  • co-chair = copresidente (quando due o più presidenti conducono la riunione)
  • delegates (in a conference) = delegati
  • minute taker/record taker = verbalista

2.3. At a meeting = Ad una riunione

  • informal discussion = conversazione informale
  • to discuss = discutere
  • latecomer = ritardatario
  • agenda = ordine del giorno
  • to circulate the agenda = inviare l'ordine del giorno della riunione annunciata a tutti i partecipanti (prima della riunione)
  • to draw up the agenda = stabilire l’ordine del giorno
  • point/item on the agenda = punto dell’ordine del giorno
  • stick to the agenda/discussion = attenersi all'ordine del giorno
  • digress/digression from the agenda/discussion = allontanarsi dall’ordine del giorno
  • to have an opinion/point of view = avere un’opinione/punto di vista
  • to introduce/explain your point of view = per introdurre/spiegare il proprio punto di vista
  • to make a point = dare la propria opinione
  • to explain in more detail = spiegare più in dettaglio
  • to cover an issue = elaborare una determinata questione
  • to resolve an issue = risolvere una questione
  • minutes = verbale
  • to minute/to take minutes = redigere un verbale
  • to allocate time = ripartire il tempo
  • to be a good timekeeper = avere una buona gestione del tempo
  • to finish on time = finire in tempo
  • timetable = orario della riunione
  • to be present = essere presente
  • to be absent = essere assente
  • speaker = oratore alla riunione
  • presenter = partecipante che presenta un particolare progetto/argomento
  • to vote = votare
  • voting = votazione
  • vote (for) = voto (per)
  • abstention (from voting) = astensione (dal voto)
  • to abstain = astenersi
  • (to vote/to be) in favour of = (votare) a favore
  • (to vote/to be) against = (votare) contro
  • unanimous decision = decisione unanime
  • not unanimous = non unanime
  • split decision = senza decisione
  • decision = decisione
  • decision making = prendere decisioni

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3.    USEFUL PHRASES = FRASI UTILI

 

3.1.STARTING A MEETING = INIZIO DELLA RIUNIONE

Usually before starting a meeting participants discuss some themes that are not necessarily connected to the main topic of the meeting as a means of warming up. = Di solito prima di iniziare una riunione, i partecipanti discutono di alcuni argomenti che necessariamente non sono collegati al tema principale della riunione, solo per riscaldarsi.

3.1.1. Welcoming participants = Accoglienza dei partecipanti

  • Hello everybody. It is nice to see you all. / It’s great to see everybody. = Salve a tutti. Sono lieto di vedervi tutti riuniti.
  • Hello to everyone. I’m glad you could all make it today. = Salve a tutti. Sono lieto che siete riusciti a venire tutti.
  • Good morning, everyone. Thanks for being here today. = Buongiorno a tutti. Vi ringrazio per essere venuti.
  • Good afternoon to everyone from me and my colleagues. I suggest we get started, shall we? = Buon pomeriggio a tutti, a nome mio e dai miei colleghi, suggerisco di iniziare, che ne dite?

3.1.2. Introducing yourself = Presentarsi

 

  • Hello. I’m Peter Jereb and I’m the Sales Manager. = Buongiorno. Sono Peter Jereb, sono il direttore commerciale.
  • Hello to everyone. My name is Peter Vesel and I’ve worked at the Frankfurt branch for over twenty years. = Buongiorno a tutti. Il mio nome è Peter Vesel e lavoro presso la filiale di Francoforte  da oltre vent’anni.
  • Good morning. I’m Barbara Tončič Hribar and I’m the new legal consultant. = Buongiorno. Sono Barbara Tončič Hribar, la nuova consulente legale.

3.1.3. Introducing participants = Presentare i partecipanti

  • Perhaps I can first introduce myself and my colleagues/team. I’m Marko Tratnik, AMT Finance Director. This is Jerneja Kovač, Marketing Director, Tim Mlakar, from the finance department, Vesna Likar, from AMT’s legal department, and Jan Nurberg, one of our consultants. Could you please introduce yourself to everyone? = Potrei iniziare con presentare me stesso e i miei colleghi. Sono Marko Tratnik, capo del dipartimento delle finanze in AMT. Questa è Jerneja Kovač, responsabile marketing, Tim Mlakar dal dipartimento finanziario, Vesna Likar del dipartimento legale e Jan Nurberg, consulente presso AMT. Adesso chiedo anche a voi di presentarvi a tutti i presenti.
  • Before we begin, can I first introduce Peter Vesel to you all? Mr Vesel is our new Logistics Manager… = Prima di iniziare vorrei introdurvi Peter Vesel. Il signor Vesel è il nuovo responsabile della logistica.
  • Before we begin, do you all know Ms Barbara Tončič Hribar? = Prima di iniziare, conoscete tutti la signora Barbara Tončič Hribar?
  • Before starting with the agenda, please join me in welcoming/it is a pleasure to welcome Sabrina Klaus from our Frankfurt branch. = Prima di iniziare, diamo il benvenuto/diamo un caro benvenuto a Sabrina Klaus dalla nostra filiale di Francoforte.

 

3.1.4. Saying who couldn’t attend the meeting = Dire chi non ha potuto presenziare alla riunione

  • There are two apologies: one from David Novak who is on a business trip to Frankfurt and the other from Janez Grum who is on sick leave. = Abbiamo due gustificazioni. Si sono scusati David Novak che è in viaggio d'affari a Francoforte e Janez Grum che è assente per malattia.
  • Unfortunately, Gregor Skok wasn’t able to make it today. = Purtroppo Gregor Skok non si è potuto unire a noi oggi.
  • Petra has sent her apologies. She is still in a meeting with the C&S team, but she will try to join us later. = Petra si scusa. È ancora alla riunione con il team C&S, ma cercherà di unirsi a noi più tardi.
  • Mr Mrak is just finishing his project presentation and will join us afterwards. = Il signor Mrak sta appena terminando la presentazione del progetto e si unirà a noi in seguito.
  • Unfortunately, Tine can’t make it either. = Purtroppo anche Tine non si è potuto unire a noi.

 

3.1.5. Introducing the agenda and the purpose of the meeting = Presentare l'ordine del giorno e lo scopo della riunione

  • Let us have a look at the agenda. = Vediamo l'ordine del giorno.
  • Our (main) objective/purpose today is to… = Il nostro obiettivo principale/scopo è…
  • We’re meeting today to discuss… = Oggi ci siamo riuniti per discutere ...
  • As you all know, today we are here to talk about… = Come tutti sapete, oggi siamo riuniti per discutere di ...
  • You all probably know that Tanja Resnik will present an analysis of… = Come tutti sapete Tanja Resnik presenterà un'analisi di...
  • Today we’ll be discussing… = Oggi parleremo di ...
  • I’d like to point out that our most important task is to… = Voglio sottolineare che il nostro compito più importante è ...

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3.2. DURING A MEETING = DURANTE IL CORSO DI UNA RIUNIONE

 

3.2.1. Introducing the first/next item on the agenda = Presentare il primo/successivo punto all'ordine del giorno

  • I suggest that we start with the first point on the agenda. = Suggerisco di iniziare con il primo punto dell'ordine del giorno.
  • Shall we move on to the next item of the agenda? = Suggerisco di proseguire con il prossimo punto dell'ordine del giorno.
  • Tanja can I ask you to introduce your analysis, please? = Tanja, le posso chiedere di presentare la sua analisi?
  • Ms Klaus, could you please give us a few details about the newest project? = Signora Klaus, ci potrebbe fornire alcuni dettagli sul nuovo progetto?

 

3.2.2. Dealing with interruptions/problems = Come affrontare le interruzioni/problemi

  • Can I ask you not to interrupt when someone else is speaking? = Posso chiedervi di non interrompere quando qualcun altro sta parlando?
  • I’m sorry David. Would you please let Tanja finish her presentation? = Per favore David. Permetta a Tanja di finire con la sua presentazione.
  • David, hold on, please. = David, attenda, per favore.
  • Urška, we’ll come back to you in a moment. = Urška, le darò la parola in un attimo.
  • I’d really like everyone to present his point of view, so would you please speak one at a time. = Voglio che ognuno esprima la propria opinione, quindi vi chiedo di parlare uno per volta.
  • I think we’ve digressed from the main focus. Can we please go back to the main point of our meeting? = Mi sembra che ci siamo allontanati dall’argomento principale. Posso chiedervi di tornare al tema principale della riunione.
  • We’ll discuss this matter later/under point four. = Discuteremo di questa questione più in avanti/sotto il quarto punto.
  • Can I ask you to be brief, otherwise I’m afraid we’ll run of time. = Vi chiedo di essere brevi, altrimenti temo che non finiremo in tempo.

 

3.2.3. Asking for clarification = Chiedere chiarimenti

  • Sandra, I’m not sure I understand what you are saying. Do you mean that…? = Sandra, non sono sicuro di capire quello che sta dicendo. Vuole dire che ...?
  • If I understand you correctly, you’re saying/think that… = Se ho capito bene, sta dicendo/pensando che...
  • Can you please clarify that? = Lo può spiegare?
  • Can you explain what you mean, please? = Può spiegare cosa intende, per favore?
  • What makes you feel like this? = Perché pensa così?
  • Perhaps I didn’t understand you correctly? = Forse non ho compreso correttamente?

 

3.2.4. Asking for comments = Chiedere il parere/commento

  • Tanja, what do you think about that? = Tanja, cosa ne pensa di ciò’?
  • What do we all feel? = Cosa ne pensiamo?
  • Would you like to comment on that? = Vuole commentare?
  • Does anyone want to say anything on that? = Qualcuno vuole dire qualcosa in merito?
  • Ms Klaus, would you like to add something? = Signora Klaus, vuole aggiungere qualcosa?
  • Ms Klaus I must say I’m interested in your opinion… = Signora Klaus, mi interessa la sua opinione ...
  • Do you agree? = È d'accordo?

 

3.2.5. Making a comment/giving opinion = Fare un commento/dare un parere

 

  • I’m convinced that… = Sono convinto che ...
  • I think there’s no doubt that… = Penso che non ci sia alcun dubbio che ...
  • In my opinion, It’s absolutely clear that… = A mio parere, è assolutamente chiaro che ...
  • I think that… = Penso che ...
  • In my opinion, … = A mio parere ...
  • It seems to me that… = Mi sembra che ...
  • Personally, I think… = Personalmente, penso ...
  • I think we must/should/can/could… = Penso che dobbiamo/dovremmo/possiamo/potremmo…
  • It might be the case that… = Forse si tratta…

 

3.2.6. Expressing agreement = Esprimere un accordo

 

  • I absolutely agree with you. = Sono assolutamente d'accordo con lei.
  • Absolutely. = Assolutamente.
  • Tanja is completely right. = Tanja ha completamente ragione.
  • Marko, I think you’re right. = Marco, penso che abbia ragione.
  • Yes, that’s right. = Sì, è vero.
  • I agree with you. = Sono d'accordo con lei.
  • I partially agree with you. = Sono parzialmente d'accordo con lei.
  • Ms Klaus, I agree with you to a certain point. = Signora Klaus, sono d'accordo con lei fino ad un certo punto.

 

3.2.7. Expressing disagreement = Esprimere un disaccordo

  • I’m sorry, but I don’t agree with you. = Mi dispiace, ma non sono d'accordo con lei.
  • Marko, I’m afraid I can’t agree with you. = Marko, mi dispiace, ma non posso essere d'accordo con lei.
  • I’m sorry, but I think what you’re saying might be wrong. = Mi dispiace, ma penso che quello che dice non è esatto.
  • Tanja, I wish I could say I agree, but… = Tanja, vorrei poter dire che sono d'accordo, ma ...
  • I understand what you mean, but… = Capisco quello che vuole dire, ma ...
  • I’m sorry but I don’t think this is true. = Mi scusi, ma credo che questo non sia vero.
  • I hate to disagree, but my opinion is that… = Non vorrei essere contrario, ma penso che…
  • I think that it would be better to… = Ritengo che sarebbe meglio ...
  • Ms Klaus, I don’t think it’s quite like that… = Signora Klaus, non credo che sia proprio così…
  • Marko, I completely disagree with what you’re saying. = Marko, sono completamente contrario con quello che sta dicendo.

 

3.2.8. Interrupting somebody = Interrompere qualcuno

  • I’m sorry to interrupt, but I think… = Mi dispiace interrompere, ma credo ...
  • Please, excuse me, but I would like to say/add = Mi scusi, volevo dire/aggiungere
  • I’m sorry, but could I just say… = Scusatemi, ma lasciatemi dire ...
  • Excuse me, please, but can I just add something? = Scusatemi, posso solo aggiungere qualcosa?
  • I’m sorry, can I come in here? = Mi scusi, posso dare un suggerimento?

 

3.2.9. Offers and negotiations = Offerte e negoziazioni

  • If you give our team more time, we will successfully close the project. = Se darà alla nostra squadra più tempo, saremo in grado di ultimare il progetto con successo.
  • If your company buys 100,000 products, we will give you a 15% discount. = Se la vostra azienda acquista 100.000 prodotti, vi daremo uno sconto del 15%.
  • B&T will sign the contract if you lower the price.. = B&T firmerà il contratto, se ridurrete il prezzo.
  • I’d like a couple of days to think this over. = Vorrei avere un paio giorni per pensarci.
  • We’ll need some time to think about it. = Ci servirà un po' di tempo per pensarci.
  • Could we get back to you on this? = Potremmo tornare da lei su questo?
    • Yes, I think we can accept the offer. = Sì, penso che possiamo accettare l'offerta.
    • We’ll go for that. = Accetteremo.
    • Unfortunately, we can’t go ahead/along with this. = Purtroppo non possiamo accettare.
    • We’re sorry, but we can’t agree. = Siamo spiacenti, ma non possiamo essere d'accordo.
    • I don’t see how we can possibly agree with this. = Non vedo come potremmo essere d'accordo con questo.

 

3.2.10. Voting = Votazione

 

  • Let us put this up to vote. = Votiamo.
  • I suggest we have a vote on this. All in favour. All against. = Suggerisco di votare su questo. Chi è a favore? Chi è contrario?

 

3.2.11. Closing a point/item = Concludere un punto

  • I suggest we conclude with this point. = Suggerisco di concludere con questo punto.
  • Let’s move to point three, please. = Passiamo al punto tre, per favore.
  • I’ll summarize what we’ve said (so far) before moving to the next point. = Cercherò di riassumere quello che abbiamo detto (finora), prima di passare al punto successivo.
  • I think we’ve covered/said everything regarding… = Penso che abbiamo detto tutto quel che riguarda...

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4.     ENDING A MEETING = TERMINARE UNA RIUNIONE

  • Can we fix a date for our next meeting, please? = Possiamo fissare la data per la nostra prossima riunione, per favore?
  • Shall we meet again on 10 June? = È possibile incontrarci di nuovo il 10 giugno?
  • That would be all for today. Thank you for your cooperation and see you next time. = Questo sarebbe tutto per oggi. Grazie per la vostra collaborazione e arrivederci alla prossima.
  • Well, it seems that we’ve reached a decision. I think we can stop here. Thanks for coming today. = Sembra che siamo giunti ad una decisione. Penso che possiamo finire. Grazie per essere venuti oggi.
  • It’s very late so let us stop at this point. Thank you for your time and hard work. I’m looking forward to meeting you all again soon. = È molto tardi, quindi suggerisco di finire a questo punto. Grazie per il vostro tempo e il duro lavoro. Non vedo l'ora di incontrarvi tutti presto.

 

 

 

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  • Scegliere il tempo appropriato (ora) Risolvi
  • Scegliere la risposta appropriata alle domande riferite al testo Risolvi
  • Posizionare le frasi della riunione nell'ordine corretto Risolvi
  • Completare con le parole/locuzioni Risolvi
  • Completare con le parole/locuzioni Risolvi
  • Completare con le parole/locuzioni Risolvi
  • Completare con le parole/locuzioni Risolvi
  • Rispondere alle domande sul testo (vero/falso) Risolvi
  • Diversi tipi di riunioni Risolvi
  • Formazione delle locuzioni Risolvi
  • Scegliere le parole/locuzioni più appropriate per completare le frasi Risolvi
  • Scegliere la risposta migliore Risolvi
  • Scegliere della traduzione più appropriata Risolvi
  • Diversi tipi di riunioni Risolvi
  • Collegare i tempi appropriati (ora) Risolvi
  • Rispondere alle domande sulle riunioni (vero/falso) Risolvi
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